Certificazione Ambiente

a2d2006b-2505-49d8-a72a-950199770f11

La nostra azienda e’ certa di come i sistemi di gestione aiutino le aziende a migliorarsi continuamente, in quanto il miglioramento continuo è alla base di questi sistemi la Norma internazionale UNI EN ISO 14001, si occupa del monitoraggio di tutti gli aspetti e delle fasi lavorative che riguardano l’ambiente con l’obbiettivo di migliorare le prestazioni aziendali nella piena tutela del territorio nel quale operano.

Cosa è: la norma ISO 14001 è uno standard internazionale che fissai requisiti che deve avere un sistema di gestione da Enti di certificazione di parte terza.

Chi lo deve fare: attualmente non è previsto alcun tipo di obbligatorietà,sebbene:

  • La certificazione permette di avere maggiore punteggio nelle graduatorie per entrare nell’elenco dei fornitori qualificati di aziende multinazionali ed enti pubblici;
  • Molto spesso è presente nei bandi di finanza agevolata dove l’implementazione di questa norma garantisce un punteggio maggiore utile ad un migliore posizionamento nella graduatoria finale.

Chi lo può fare: Tutte le aziende, dalle più piccole a quelle di dimensioni maggiori, operanti in qualsiasi settore di attività possono attuare e mantenere attivo il sistema di gestione ISO14001.

A cosa serve: Il sistema di gestione ISO 14001 è utile per :

  • essere attivi nella ricerca e attuazione di metodi produttivi che riducano la produzione di rifiuti inquinanti
  • risparmiare materie prime ed energia
  • dimostrare ai soggetti coinvolti il proprio impegno nei confronti della salvaguardia e tutela dell’ambiente
  • assicurare l’osservanza delle prescrizioni legislative in campo ambientale
  • ridurre il potenziale numero di incidenti che possono creare un impatto negativo sull’ambiente
  • acquisire nuovi clienti e partner commerciali più sensibili alle problematiche ambientali e alla loro risoluzione.

Come funziona: L’azienda deve attuare lo sviluppo , la redazione e la registrazione di una serie di documenti, procedure, istruzioni operative e modulistica che fanno parte del Manuale del sistema di gestione dell’ ambiente. L’ azienda può usufruire dei servizi offerti da consulenti esterni della ICP. Services s.r.l che si occuperanno dei suddetti aspetti. La ICP. Services s.r.l si propone di guidare l’azienda nell’implementare il sitema di gestione ISO 14001 , e di occuparsi della programmazione e dell’effettuazione dei controlli presso l’azienda (audit di prima parte) e verso le aziende fornitrici, se necessario (audit di seconda parte) garantendo elevata professionalità , imparzialità e riservatezza,grazie al personale qualificato che inoltre si preoccupa personalmente di contattare e programmare con l’Ente di certificazione l’audit di terza parte che, in caso di esito positivo, rilascerà la certificazione all’azienda.

Quanto costa: I costi di certificazione e di consulenza sono variabili in base alle dimensioni dell’azienda e alla sua struttura organizzativa.È possibile richiedere un preventivo personalizzato e senza impegno inviando una e-mail a info@icpservices.it

  

Vuoi maggiori informazioni?

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Il tuo telefono

Il tuo messaggio

Inviando la richiesta accetti le condizioni della nostra Privacy Policy

NUOVI MANUALI ICP

Consulta la nostra Area Manuali per scoprire le soluzioni pratiche progettate dal Team della ICP Services srl

AREA MANUALI