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UNI EN ISO 9001

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione, all’interno di un’organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. Il Sistema di Gestione per la Qualità è il più famoso standard per il miglioramento della qualità finalizzato a creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001.

I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, inoltre, aiuta e supporta l’organizzazione nell’adozione di ulteriori sistemi di gestione aziendali, quali il Sistema di Gestione per l’Ambiente, il Sistema di Gestione per la Sicurezza ed il Sistema di Gestione per la Responsabilità amministrativa.

I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati della ” qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

Per ciascun processo identificato:

  • dovranno essere definite responsabilità, modalità operative, modalità di controllo e di monitoraggio;
  • dovranno essere previsti e monitorati indicatori di performance di natura economica e non, legati agli obiettivi fissati, allo scopo di avere un quadro aggiornato dell’efficienza dei processi e dell’efficacia del sistema.

Oggi le aziende cercano di offrire prodotti e servizi, che non solo soddisfino, ma addirittura superino le aspettative dei clienti, ma nello stesso tempo sono obbligate a ridurre i costi per rimanere competitive. Per questo, sia le piccole che le grandi imprese devono adottare un modello di gestione che conduca l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, utile a risolvere questa sfida di efficienza sia in termini di caratteristiche dei prodotti che di costi. La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 sarà in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività.

AGROALIMENTARE

 La salute alimentare diventa una questione sempre più delicata. Produttori e consumatori scelgono sempre più spesso di offrire ed acquistare prodotti di alta qualità che tutelino la salute dell’individuo. I professionisti indipendenti della I.C.P. S.r.l. garantiscono professionalità e un costante aggiornamento sulle tematiche dell’ agroalimentare fornendo ad esempio consulenza per quanto riguarda:

  • lo Standard IFS (International Food Standard), che ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge;
  • il BRC Global Standard for Food Safety che garantisce che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi;
  • il protocollo GLOBAL GAP che individua e definisce le buone pratiche agricole che vanno applicate nell’ambito della produzione primaria, specificatamente per i prodotti ortofrutticoli.

Per info più approfondite o per preventivi