La ISO/IEC 20000 è uno standard internazionale sviluppato per gestire i servizi IT (IT Service Management) e rappresenta per le aziende uno strumento per dimostrare la propria capacità di fornire servizi informatici che soddisfino le richieste dei clienti ponendosi come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento dei costi.
La norma, quindi, specifica i requisiti per il fornitore del servizio per pianificare, stabilire, attuare, condurre, monitorare, riesaminare, tenere aggiornato e migliorare un Sistema di Gestione del Servizio (SGS). I requisiti includono la progettazione, la transizione, l’erogazione e il miglioramento dei servizi per soddisfare i requisiti del servizio. L’integrazione e l’attuazione coordinata di un SGS fornisce un controllo costante e l’opportunità di miglioramento continuo, maggiore efficacia ed efficienza. La conduzione dei processi come specificato nella ISO/IEC 20000 richiede che il personale sia ben organizzato e coordinato; a tal fine dovranno essere utilizzati strumenti appropriati per rendere i processi efficaci ed efficienti.
I fornitori di servizi più efficaci tengono in considerazione l’impatto sul SGS in tutte le fasi del ciclo di vita del servizio e adottano la metodologia del “Plan-Do-Check-Act” (PDCA) in tutte le parti del SGS e ai servizi. Tale metodologia può essere descritta come segue:
La ISO/IEC 20000 può essere utilizzata da: